Marcella ci scrive:
"...Ciao a tutti, vivo a Genova da qualche anno. Mi sono letteralmente innamorata di questa città e sono felice di vivere in albaro, anche se, tutto sommato, non mi sembra poi all’altezza della sua fama di quartiere nobile. vedi post sui topi http://www.albaro.it/2008/09/passeggiare-per.html
Quello che mi crea grossi problemi è la scortesia di alcuni negozianti, di questa come di altre zone della città. Iniziamo dal noto INGRESSO LIBERO esposto sulla porta di ingresso. Che cosa vuol dire? Può essere anche vietato l’ingresso? E a chi poi? Non ho mai notato un cartello simile in altre città. E poi una peculiarità dei negozianti (con le dovute eccezioni) è la mancanza di rispetto per il cliente. Quando entri in un negozio a stento ti salutano. E fanno di tutto, dico di tutto, per non venderti il loro prodotto. Manca il tatto, l’allegria, la disponibilità che invece caratterizza i loro “colleghi” di altre città d’Italia. Perché? E’ forse un’istigazione al risparmio? marcella..."
non a caso un video su Youtube con Enrique Balbontin ha avuto un successo strepitoso...
http://www.centrostorico.genova.it/enrique_balbontin/
Scritto da: emanuela | 15/09/08 a 18:11
Avete presente Colorado Caffe' lo sketch di Balbontin e Casalino sulle Vacanze in Liguria? insomma quello della torta di riso che e' finita???? E' tutto vero e proprio cosi', il genovese purtroppo e' fatto cosi' mugugna sempre!!!
Scritto da: Mamu | 14/11/08 a 12:27
Proprio oggi a pranzo mi è capitato di trovarmi in un bar nelle vicinanze del mio ufficio in centro e di vedere la signora del locale sbuffare perchè ero da sola e volevo occupare un tavolino da tre persone che infatti prontamente è stato messo a loro disposizione (anche se ero in attesa da dieci minuti).
La cortesia non è una qualità propria dei genovesi, purtoppo non riesco ancora a rassegnarmi all'idea, soprattutto dopo aver vissuto 5 anni in Emilia, dove tornerò appena possibile nonostante il clima infame.
Una città è fatta dalle persone che ci abitano e non dalla bellezza del paesaggio.
D'altronde in quale altra città viene fatto un corso ai ristoratori e ai negozianti "la torta di riso non è finita"?
Scritto da: martina | 10/03/09 a 17:30
ciao, io ho un negozio, ma da genovese devo purtroppo confermare quanto dici tu.... i genovesi non ci sanno proprio fare! sempre così chiusi! quando vado in altre città mi si apre il cuore: entri in un bar e prima cosa ti salutano e poi sorridono e via dicendo. Qui quasi dai fastidio se entri. Spero che i nostri clienti non pensino così di noi!!!! www.macondo-import.blogspot.com
Scritto da: laura | 18/05/09 a 12:26
C. Dickens scrisse le sue sgradevoli impressioni nel lontano '800. Salvava la bellezza del golfo. Sorridere è così semplice.
Scritto da: anna maer | 23/01/12 a 01:14